Prodotti

I prodotti della Saccheria LEMA SRL oltre a innovare il concetto di gestione del materiale, grazie alle elevate caratteristiche di sicurezza unite ad una grande resistenza anche allo schiacciamento, hanno la possibilità di raggiungere portate notevoli, infatti, uno solo dei nostri Big Bag può contenere una quantità di materiale equivalente a 5/6 fusti metallici, 40/60 sacchi di carta.
I nostri prodotti offrono inoltre la possibilità di ottimizzare la gestione dello spazio fisico con valori di circa una tonnellata di materiale ogni m² di magazzino.

Queste peculiarità rendono possibile l’uso di tali contenitori in svariati settori produttivi, anche per il contenimento e la movimentazione di prodotti pericolosi.

IL BIG BAG

Il Big Bag rappresenta un sistema per il contenimento ed il trasporto di materiali solidi, anche particolarmente polverulenti e fini, semplice nel suo concetto, ma particolarmente efficace. Infatti la conformazione parallelepipeda del sacco unito alle opportune dimensioni, fa sì di ottimizzare lo spazio utile di magazzini, locali di deposito e mezzi di trasporto al fine di occuparne quantitativamente il volume.

Inoltre l’alta resistenza conferita dal particolare tessuto (rafia di polipropilene) unita alle cuciture speciali realizzate da macchine industriali ed alle bretelle di sollevamento aventi caratteristiche anti strappo, rendono questo saccone capace di contenere un quantitativo considerevole di materiale raggiungendo portate fino a 2000 Kg.

CARATTERISTICHE DEL BIG BAG

Corpo: il corpo del BB può essere diverso a seconda del tipo di tessuto utilizzato (piano o tubolare) e della modalità di realizzazione. Il tessuto che lo costiuisce è la rafia di polipropilene, ovvero un vero e proprio tessuto avente trama e ordito, composto dall’intreccio di filamenti plastici estrusi. Come qualsiasi altro tessuto si differenzia da “peso” ovvero dai grammi per metro quadrato. Può andare da 130 fino a 210 grammi/mq (GSM) e tale valore determina la portata massima a parità di volume. Il tessuto può essere normale oppure “laminato” ovvero dotato di una spalmatura superficiale in polipropilene che lo rende in pratica impermeabile. Il volume viene determinato dalle dimensioni della sezione per l’altezza. Le dimensioni standard sono cm 90 x 90 x 120 ovvero circa 1.000 litri =1 metro cubo di capacità. Tuttavia, grazie alla sua realizzazione a mano, si possono realizzare sacchi di dimensioni diverse, soprattutto aumentando l’altezza (e dunque il volume) al fine di contenere una sufficiente quantità di materiali di bassa densità.

Parte superiore: la parte superiore del sacco, quando presente, è formata da teli in rafia di polipropilene in genere più leggera rispetto a quella utilizzata per il corpo, che servono a chiudere il sacco e a mantenere il contenuto all’interno. Per facilitare il riempimento dei materiali, può essere applicata una bocca di carico, un telo circolare di diametro e lunghezza variabile dotato di laccio di chiusura.

Fondo: il fondo del sacco può essere piano (in genere dello stesso materiale del corpo) oppure può avere una bocca di scarico per facilitarne lo svuotamento. Anche questo elemento è rappresentato da un telo circolare di diametro e lunghezza variabile dotato di laccio di chiusura.

Bretelle di sollevamento: rappresentano una caratteristica molto importante in quanto da esse dipende la sollevabilità in sicurezza del sacco pieno. In materiale plastico (polipropilene in genere multifilamento) possono essere di larghezza variabile (3, 4 e 5 cm.)  e rappresentate da asole solitamente di 30 cm, possono essere cucite agli angoli e lungo tutto il lato del sacco oppure passanti.

L’insieme delle caratteristiche sopra descritte definiscono la portata massima del contenitore che può andare da 500 Kg fino a 2.000 Kg.

Completano le possibili dotazioni di ciascun saccone la possibilità di avere applicate delle tasche portadocumenti e la stampa di pittogrammi o del logo aziendale anche in più colori.

La particolare caratteristica costruttiva dei vari sacconi fa sì che rispondano alle specifiche tecniche date dalla norma ISO 21898 per le merci non pericolose (definendo i Fattori di Sicurezza 5:1, 6:1 o 8:1) o a quelle stabilite dal regolamento europeo ADR per il trasporto su strada delle merci pericolose.

Può taluni sacchi può essere utilizzato un particolare tipo di tessuto non conduttivo di caratteristiche elettriche tali da permetterne l’utilizzo in ambienti potenzialmente esplosivi (ATEX) per materiali polverulenti aventi una MIE > 3 mJ

In ultimo, è stato sviluppato un sacco (Big Bag) per il contenimento degli alimenti, prodotto con criteri di elevato livello di igiene e che è stato sottoposto alle prove previste dalla norma nazionale per il contenimento degli alimenti.

 

INFORMAZIONI

Saccheria LEMA SRL  opera su commessa e di norma, i contenitori vengono prodotti secondo le specifiche richieste dal committente.
Tale organizzazione produttiva determina una gamma di prodotti particolarmente ampia.

Per ricevere informazioni sui nostri prodotti compilate il form a fianco, ttati quanto prima da un nostro incaricato.


LEMA SRL
Via della Guardia 21/A
14048 MONTEGROSSO D’ASTI - AT -
CF/PIVA: 01624320055
T. +39 0141 951533
F. +39 0141 953800

Please type your full name.
Please type your full name.
Please type your full name.
Please type your full name.
Invalid email address.
Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input

bottom-logo.png
©2018 - LEMA SRL Via della Guardia 21/A 14048 Montegrosso d'Asti - AT - Cf/P.Iva: 01624320055

Search